Centri Sportivi Estivi 2021


L'ASD Stella dei Venti propone per l'estate 2021, come da suo scopo statutario, l'attuazione presso la propria sede sociale di centri sportivi estivi dedicati alla diffusione dello sport e della cultura equestre. Le attività si svolgeranno durante tutto il periodo di chiusura delle scuole a partire dal 7 giugno fino al 12 settembre 2021, dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30, e saranno rivolte ai bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni di età.


Tutto il programma si svolgerà interamente all'aperto e in spazi coperti non chiusi.


L'attenzione sarà posta in modo particolare alla cura degli animali e alla pratica degli sport equestri amatoriali con una specifica attenzione per il volteggio equestre e gli attacchi, due discipline sicuramente non molto conosciute, ma decisamente importanti: l'una per l'aspetto ginnico legato al benessere psicofisico della persona e l'altra per il suo stretto legame con la tradizione, mettendo in luce l'importanza del cavallo come compagno di vita e di lavoro.


Alle attività strettamente connesse ai cavalli e al mondo dello sport, faranno da contorno attività legate alla creatività, alla socialità, al rispetto per l'ambiente. Sono pertanto in programma laboratori legati al giardinaggio o alla creazione di piccoli manufatti con un'attenzione particolare al riutilizzo o riciclo dei materiali, la riscoperta di giochi di cortile, nonché la creazione di momenti di confronto e di approfondimento sulle esperienze vissute. Tutto questo con il preciso obiettivo di dare ai bambini e ai ragazzi delle opportunità di crescita insieme, che tanto sono mancate in quest'ultimo anno.


Opereranno nella struttura educatori in possesso delle seguenti qualifiche:

- Istruttore Federale di Volteggio equestre FISE (Federazione Italiana Sport Equestri);

- Tecnico di Attacchi FISE;

- Tecnico Federale con specializzazione in equitazione dell'età evolutiva;

- Insegnante di scuola secondaria con esperienza nell'età dell'adolescenza e preadolescenza;

- Esperto in didattica dell'arte;

- Esperto in didattica della creatività;

- Coadiutore sportivo formato presso la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).